CRITERI DI SICUREZZA NELLA SCELTA DELLA TIPOLOGIA DI VETRO

1. UNI 7697:2015 Criteri di sicurezza nelle applicazioni vetrarie
In Italia esiste ormai da oltre 10 anni la Norma UNI 7697 “Criteri di sicurezza nelle applicazioni vetrarie” più volte aggiornata fino all’attuale versione del 2015.
Tale Norma rappresenta un riferimento fondamentale per tutti gli operatori del settore perché indica in modo chiaro i criteri di scelta delle tipologie di vetro nelle diverse applicazioni per operare in sicurezza.
La portata della Norma è molto ampia proprio per il suo campo di applicazione riportato al cap. 1 della stessa:

“ …la Norma si applica ai vetri in edilizia e destinati a qualsiasi altro impiego non regolamentato da norme specifiche pertinenti…”

L’impiego della Norma pertanto non riguarda solo le applicazioni in edilizia, ma tutti i campi di utilizzo del vetro.

La Norma deve essere impiegata per individuare i criteri di scelta dei vetri in modo che, per le applicazioni previste, siano sempre soddisfatti i requisiti minimi necessari a garantire la sicurezza degli utenti/fruitori del prodotto finale. Per avere informazioni sui criteri di scelta dei vetri e per la stesura di capitolati è possibile fare riferimento al link: www.glassafetyservice.it/7697.php.imm.png

2. UNI EN 12600 VETRI DI SICUREZZA
La normativa europea di riferimento per la classificazione dei vetri di sicurezza è la UNI EN 12600 “Glass in building – Pendulum test – Impact test method and classification for flat glass”. Essa richiede che il vetro per essere classificato, o non si rompa, o si rompa in maniera sicura se colpito con impatto pendolare da un doppio pneumatico del peso di 50 kg. Questo tipo di prova di urto è pensata per simulare un contatto accidentale tra lastra e corpo umano.

imma.png

Il vetro laminato, dopo la prova, deve impedire il passaggio di una sfera di diametro 76 mm sollecitata da una forza di 25 N e il peso totale dei frammenti staccatisi dal campione per effetto dell’impatto, non deve superare quello equivalente di 10000 mm2 del campione di prova originale.immag.png

 

Annunci