La Guida del Vetro: il Materiale

Con questa serie di articoli ci proponiamo di dare delle informazioni in pillole sul materiale che ci è più congeniale: Il vetro.Lastre_di_Vetro

In questo primo articolo, parliamo di quello che è il materiale in sé: trasparenza, compattezza, impermeabilità ai liquidi e ai gas, sterelizzabilità e perfetta compatibilità ecologica grazie alle infinite possibilità di riciclo; queste sono le eccezionali caratteristiche del vetro. 

Ma come si ottiene?

Si ottiene per fusione ad alta temperatura di una miscela di materie prime: silice, carbonato di sodio e carbonato di calcio. Ciò che si ottiene è un liquido ad altissima densità, ottenuto per transizione vetrosa.
Sostanzialmente, quindi, il vetro è un liquido raffreddato, la cui viscosità aumenta fino a poter considerare solido il materiale.

Possiamo quindi dire che il vetro è un liquido ad altissima densità.

Il componente principale del vetro tradizionale è la silice, a cui vengono aggiunti degli additivi per ottenere determinate caratteristiche.
Si può ottenere vetro, comunque, anche da altri materiali (detti vetrogeni).

Gli usi di questo materiale sono vastissimi: sia per uso industriale e domestico che per uso decorativo (tanto in edilizia quanto – più quotidiano – per contenitori, vasi, barattoli…), senza dimenticare l’utilizzo tecnico per occhiali correttivi, fibra ottica, diagnostica, fino a vetri speciali equipaggiati anche su veicoli spaziali.

La purezza della sabbia silicea (la “mamma del nostro vetro – che abbiamo simpaticamente usato in questo post per la festa della mamma sulla nostra pagina Facebook) varia in base agli utilizzi: dal 99.7% nell’ottica al 95% per il vetro comune. I coloranti impiegati variano, poi, a seconda del colore finale che si vuole ottenere (dal blu al verde, passando per rosso, bronzo e grigio).

SAPEVI CHE dal 25-40% della miscela di fusione è composta da rottami di vetro per facilitarne in processo (e per un perfetto riciclaggio)?

Se vuoi sapere di più, continua a leggere gli altri articoli del blog, o vieni a prendere la GUIDA DEL VETRO nel nostro ufficio in via Libero Grassi 4 a Bagnolo Cremasco (CR).

Annunci